Auto Eletrica : truffa o fuffa – Piú alberi e meno auto elettriche.


 Come in tutto il resto d'Europa , anche Barcelona é stata investita dal onda della moda dell'auto elettrica.

Da diversi anni la politica municipale della cittá , con polemiche annesse , é stata quella di limitare l'uso delle auto a combustione , favorendo l'uso di mezzi piú ecologici come le biciclette , bus, metro , tram e naturalmente le auto elettriche.

Se ben ricorderete , con la pandemia , in quelle lunghissime e interminabili giornate a casa , tra una massa di pane , una canzone al bancone , in tv venivamo bombardati da pubblicitá di auto elettriche , un bombardamento continuo e costante di pubblicitá di case automobilistiche che invitavano l'acquisto di auto elettriche.

Con il finire della pandemia , le auto elettriche venivano viste come il futuro , tutti dovevamo passare ad un auto elettrica. Basta diesel , basta senza piombo , il futuro era l'elettrico, per salvare il mondo dovevamo abbandonare la nostra vecchia auto contaminante e passare al modello elettrico.

All'inizio tutti ci credemmo ma in seguito iniziarono a sorgere i primi dubbi sulla loro reale utilitá.

Uno di questi il costo , un auto elettrica era notevolmente molto piú cara di un auto normale , ma la giustificazione era : risparmierai perché non dovrai piú spèndere soldi in benzina !

Quindi giá a quei tempi , ma lo é tutt'ora nonostante siano passate oramai 4 anni , l'acquisto di un auto elettrica era de é fattibile per una clientela con alto potere di acquisto , che poi sono gli stessi , che si comprarono Ipad non appena venne messo in vendita , senza sapere che farsene , convinti che fosse il futuro e che avrebbero in breve soppiantato i computer portatili ;

che poi s ono anche gli stessi che tempo fá li vedivi girare in Smart , nonostrante fossero 8 in famiglia , ma l'avevano comprata tanto per moda , perché faceva figoe non per una reale necessitá , che poi parliamoci chiaro , che utilitá ha la Smart?Costa un botto , rimani lo stesso imbottigliato nel traffico a quel punto meglio uno scooter.

Nonostente il prezzo altissimo , cominciarono ugualmente a comparire in cittá le prime auto elettriche , sembrava l'inizio di una nuova era , di un nuovo modo di concepire il mondo , la nascita del mondo Green , il mondo sarebbe stato salvato , grazie all'uso delle auto elettriche .

L'amministrazione di Barcelona fece installare in cittá diverse colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Il nuovo mondo , la nueva era .

Fino a quando , inizió a difondersi il secondo grande dubbio sulla reale utilitá delle auto elettriche:

La sua autonomia.

Si perché , tu compravi un auto da 40, 50,60 mila euro o piú , per un autonom,ia di 200/300 km. Che ci fai con 200/300 km? E tutti ti dicevano : per circolare in cittá é utile e non inquina.NON INQUINA!!!

Le persone incominciarono a chiedersi :

Ma scusate da anni Barcelona sta attuando una campagna green , nel tentativo di disincentivare l'uso dell'auto in cittá , con limitazioni di circolazione per certi tipi di veicoli ed incentivando l'uso dei mezzi pubblici : metro , tram , bicing , taxi .

Quindi mi spiegate perché io dovrei spendere 40,50,60 mila euro per un auto che posso usare solo in cittá , quando in cittá posso muovermi tranquillamente in taxi , a piedi , in bici , in tram , in metro , in bus , in monopattino , perché avrei bisogno di un auto elettrica?

Capirete anche voi che non ha senso giusto?

Il problema non é solo la sua autonomia , ma anche i tempi di ricarica , se per un auto normale fare il pieno di carburante é una questione di minuti , fare il pieno di una batteria é una questione di ore o di una notte.

Se si vuol andare in giornata a Valencia , Tarragona, Girona o nei Pirenei , scordatevelo!! Ma se vorreste provare , dovrete tener conto delle ore di attesa per poter ricaricare la batteria , sempre e quando la postazione sia libera , perché se non é libera dovrete attendere le ore dell'auto in ricarica , piú le successive ore per la ricarica della vostra auto.Una pazzia!!

Le auto elettriche , continuo a ricalcare pagate 40,50,60 mila euro o piú , non permettono in modo assoliuto di poter fare un viaggio all'estero o in un altra regione , scordatevelo!! ma diventa anche complicato poter fare un weekend fuori cittá o almeno dipende dalla localitá in cui vorreste andare.

Quindi riassumendo , vale la pena comprare un auto elettrica quando :

Costa il doppio o il triplo di un auto a carbiurante

A causa della sua limitata autonomia si puó usare solo in cittá e nell'hinterland.

Non é possibile poterci fare viaggi

tempi di attesa per la ricarica enormi


Se doveste andare in un ristorante e vi dicessero :

Il nostro é un ristorante Green , che cerca di salvare il mondo quindi :

- Pagarete il doppio o il tripolo per gli stessi piatti che vi possono servire in un qualsiasi altro ristorante

- i camerieri potranno servirvi solo per 30 minuti.

- se volete , che i camerieri vi servano per ulteriori 30 minuti , dovete lasciare il tavolo , uscire dal ristoranteattendere dalle 4 alle 5 ore , terminata l'attesa potranno nuovamente servivi per ulteriori altri 30 minuti.

,

Voi ci andreste ?


Quindi mi chiedo , tutta questa fuffa Green sulle auto elettriche , questo cambio di coscienza che ci vogliono inculcare nel volerci convincere a comprare un auto elettrica , con la stessa insistenza dei truffatori del gioco delle 3 carte al mercato di Porta Portese a Roma , ha senso ?

Non avrebbe piú senso e piú logica piantare alberi ?Avere un mondo con piú alberi , che sono l'arma piú potetente per combattere i CO2 anziché far campagne per acquistare auto elettriche?

Il CO2 si combatte con gli alberi non con le batterie elettriche.


Piú alberi e meno auto elettriche.


E da Barcelona é tutto .

Nick

Commenti